giovedì 4 luglio 2013

Macaron!!!!!!!

Mamma mia da quanto tempo non aggiorno il blog.....orrore!!!!

Ma stasera mi faccio perdonare...

Oggi ho pasticciato in cucina con mia figlia e abbiamo fatto i MACARON alla vaniglia con riepino di caramello salato...una delizia!


Eccoli qui!

Però ecco anche la ricetta....e qualche piccolo consiglio per la buona riuscita di questo golosissimo dolce non proprio semplicissimo da fare!

Dosi per 40 macaron

200 gr mandorle in polvere
200 gr di zucchero a velo
(setacciati insieme questi due ingredienti formano il TPT)
160 gr di albumi
200 gr zucchero semolato
75 ml di acqua

Preparate il TPT setacciando e mescolando molto bene (da questa fase dipenderà la bellezza del vostro guscio esterno: se lo fate bene il guscio risulterà lucido, liscio e uniforme) e mettetelo da parte.
In una casseruola mettete acqua e zuccheroe fate sciogliere lo zucchero fino ad arrivare ad una temperatura di circa 115 gradi (se non avete un termometro per caramello, cercando di non ustionarvi, dovete provare a vedere se prendendo un pò di zucchero fra due dita e poi allontanandole si forma un filo).
Nel frattempo cominciate a montare 80 gr di albumi nella planetaria a bassa velocità (fate attenzione che tutto sia molto pulito e che non ci siano tracce di tuorlo; inoltre è importante che l'albume sia a temperatura ambiente e magari vecchio di un giorno).
quando lo zucchero è cotto versate a filo nella planetaria e aumentate la velocità lasciando montare per circa 10 minuti (la meringa italiana deve raffreddarsi).
Mentre la meringa monta aggiungete gli 80 gr di albume rimasto al TPT fino ad ottenere una pasta di mandorle omogenea (aggiungere in questa fase anche eventuali coloranti).
A questo punto dovete incorporare la meringa (fatelo poco alla volta).
Il composto ottenuto lo metterete in una sach a poche e comincerete a creare dei perfetti cerchi tutti uguali sulla carta da forno già posizionata su una teglia.
Ora non dovete assolutamente saltare la fase detta del CROUTAGE: lasciate riposare i macaron a temperatura ambiente per almeno 30 minuti o almeno fino a che non si sarà formata una pellicola (toccando il macaron il vostro dito resterà pulito). Questo farà sì che il guscio in cottura non si rompa, che la superficia sia croccante e che si formi il caratteristico corallino alla base.
Passata questa fase infornate a 150 gradi per circa 14 minuti (se il diametro è di 4-6 cm).
Tolti dal forno lasciate raffreddare e poi farcite con ganache a piacere e chiudete a panino!
Io ho usato una deliziosa crema al caramello salato acquistata nel mio negozio di fiducia Maison Madeleine!

E ora...al lavoro!

buoni pasticci

Nessun commento:

Posta un commento